La Ruota delle Dee del Mare e delle Acque ©

La Ruota delle Dee del Mare

Se sei arrivata a questa pagina, so per certo che il Mare ti sta chiamando. Forse hai già incontrato sul tuo cammino la Ruota dell’anno di Avalon e lo spicchio dell’Acqua ti ha portata nelle sue profondità, oppure sei stata conquistata dalla Sacerdotessa del Mare e ti sei chiesta se non ci fosse di più di quel poco che Dion Fortune lasciava emergere tra le pagine del romanzo. O magari hai visto il libro La Via della Sacerdotessa del Mare di Louise Tarrier, e qualcosa ti è risuonato dentro e vuoi saperne di più.

In questo caso, “La Ruota delle Dee del Mare e delle Acque ©” è esattamente il percorso che stavi cercando!!!

Il percorso, ispirato agli insegnamenti di Louise Tarrier, si potrà svolgere di persona o interamente on-line e trascorreremo insieme un intero anno seguendo le varie stagionalità della Ruota dell’Anno e la Via della Sacerdotessa del Mare.

Il percorso lungo la Ruota delle Dee del Mare e delle Acque © segue la Via della Sacerdotessa del Mare, un cammino interiore di crescita, consapevolezza e allineamento con i cicli lunari e i cicli femminili, oltre che con una Ruota dell’Anno che si basa su quella rivendicata da Kathy Jones a Glastonbury, ma è specificamente modellata sui ritmi delle Acque (la calma e introspettiva immobilità del ghiaccio in inverno, la fertilità portata ai campi dallo scioglimento della neve in primavera, la giocosità e la frescura delle acque nel periodo estivo e l’abbondanza dei raccolti garantita dalle acque di irrigazione e dalle piogge del periodo autunnale) oltre che sugli Archetipi della Dea e della vita della Donna rivisti in chiave marina (la Crona del Mare, la Fanciulla del Mare, l’Amante del Mare e la Madre del Mare).

Conchiglia

Cosa significa essere una Sacerdotessa del Mare?

La Sacerdotessa del Mare è una testimone dei Misteri delle Maree e della loro connessione con le fasi lunari e con i cicli femminili, è guardiana del Mare e in generale del corpo della Madre Terra e per questo si impegna in prima linea nella difesa dell’ambiente; è conoscitrice delle linee energetiche del pianeta e aggiunge il proprio canto a quello degli antenati e di coloro che verranno dopo di lei, che sono conservati nella memoria delle Acque; è Oracolo, per se stessa e per il suo popolo, e conoscitrice del mondo onirico e del tempo del sogno; ed è la bussola a cui si rivolge chi ha bisogno di ritrovare la propria direzione nella vita, quando sente di averla smarrita.

Il titolo di Sacerdotessa del Mare riconosce e restituisce energia a un archetipo che vive e risuona nel subconscio di molte donne, che parla di tempi lontani, di conoscenze antiche, di templi e di terre ormai sommerse e ci porta su un percorso in cui sognare il proprio mondo portandolo a creazione, in cui divenire il contenitore, il recipiente, il principio femminile, la Coppa del Graal, aprendo continuamente il proprio cuore e diventando ricettive.

Conchiglia

“La Ruota delle Dee del Mare e delle Acque ©” fa per te se:

  • Vuoi riconnetterti con i cicli naturali dell’anno, per tornare a vivere le stagionalità in modo più profondo e in connessione con la natura anche se vivi in città.
  • Vuoi riconnetterti con i cicli della luna, per riallinearti con loro nella tua ciclicità di donna.
  • Oppure senti una chiamata a voler fare di più per l’ambiente in questo momento in cui è così messo a rischio dallo sconsiderato comportamento umano.
  • O ancora magari non hai ancora ben chiaro cosa ti sta attirando, ma il solo leggere il termine Sacerdotessa del Mare senti che ti smuove qualcosa dentro e vuoi approfondire questa sensazione con chi ha già percorso questo sentiero di rimembranza prima di te.

Se il Mare ti sta chiamando, e la definizione di Sacerdotessa del Mare ti fa vibrare dentro, non aspettare e vieni a riscoprirne le Vie!!!

Conchiglia

Come funziona e quanto costa “La Ruota delle Dee del Mare e delle Acque ©”

Il percorso parte a Samhain con un’introduzione iniziale al concetto di Ruota e la celebrazione della stagionalità, quindi segue l’andamento dell’anno pagano concentrandosi sulle 8 festività principali e termina con la celebrazione di Mabon e un approfondimento finale sul Centro.

Le Dee proposte a rappresentare gli otto spicchi della Ruota dell’Anno non appartengono a un unico pantheon, ma al contrario spaziano tra culture e società diverse perché i Mari e le Acque di questo nostro pianeta sono proprio ciò che connette tutti gli esseri umani a ogni latitudine e in ogni civiltà; e sono il frutto delle personali scelte dell’autrice, che a sua volta invita ogni anno le partecipanti a creare una propria Ruota con cui lavorare. Le incontreremo man mano nel seguente ordine:

  • Samhain, introduzione alla Ruota dell’Anno e i suoi archetipi e come si adatta alla Ruota delle Dee del Mare e delle Acque; e la Crona del Mare come via di Trasformazione e Iniziazione della Sacerdotessa del Mare: Viviana;
  • Yule, il Solstizio d’Inverno, la Quiete e il Tempo del Sogno: Sedna;
  • Imbolc, la Fanciulla del Mare come via di Guarigione della Sacerdotessa del Mare: Brigid e Hina-Lau-Limu-Kala;
  • Ostara, l’Equinozio di Primavera, la Fertilità e la Divinazione: Heket e Dione;
  • Beltane, l’Amante del Mare come via di Affermazione della Sacerdotessa del Mare: Oshun, Venere e Nimue;
  • Litha, il Solstizio d’Estate, l’archetipo della Sirena e della Selkie: Melusina e Bai Suzhen;
  • Lammas, la Madre del Mare come Via Alchemica della Sacerdotessa del Mare: Yemaya e Iside;
  • Mabon, l’Equinozio d’Autunno, l’abbondanza del raccolto: Anuket e Doride; e il Centro della ruota: Domnu.

Ecco tutte le possibili modalità per seguire il percorso:

Il percorso potrà essere seguito di persona in 8 incontri di 3 ore in cui celebreremo la stagionalità, approfondiremo quanto spiegato nelle dispense precedentemente fornite e ci dedicheremo ad attività creative legate alla Dea dello spicchio in oggetto. Gli incontri si terranno nelle vicinanze delle festività della Ruota presso l’Associazione Tempio della Dea di Torino, in date e orari che verranno concordati tra tutte le partecipanti.

In alternativa, per chi è lontana da Torino il percorso si potrà svolgere on-line nella modalità di 2 ore di tutoring per stagionalità su appuntamento individuale via Zoom, in cui approfondiremo quanto spiegato nelle dispense precedentemente fornite e vi darò indicazioni dettagliate per celebrare la stagionalità e svolgere attività creative legate alla Dea dello spicchio in oggetto.

Su richiesta, sarà anche possibile alternare incontri on-line e di persona (fermo restando che il gruppo residenziale si sia formato). In ogni caso, in tutte queste modalità il percorso prevede una dispensa approfondita per ogni tappa della Ruota e il supporto costante di un gruppo Facebook riservato in cui confrontarsi, di cui fanno parte anche le Sacerdotesse già Dedicate.

Al termine del percorso, coloro che lo desidereranno potranno dedicarsi come Sacerdotesse del Mare partecipando alla Cerimonia di Dedicazione che si tiene annualmente presso il Tempio della Dea di Torino o saranno guidate a creare la loro personale Cerimonia di Auto-Dedicazione.

In queste due modalità, La Ruota delle Dee del Mare e delle Acque © ha un costo di 800,00 €, pagabili in 3 rate senza interessi.

Modalità 1

Conchiglia

Per venire incontro alle esigenze economiche e di tempo di tutte, da quest’anno esiste anche una seconda modalità per seguire il percorso, con una forma che definirei di “auto-apprendimento” (ossia con una partecipazione da parte mia ridotta al minimo). In questo caso si seguiranno le medesime tappe della modalità descritta sopra, sempre con il supporto delle dispense e del gruppo Facebook dedicato, ma senza l’impegno degli 8 incontri.

Chi opterà per questa via avrà però comunque la possibilità di richiedermi, all’occorrenza nell’arco dello svolgimento della Ruota, fino a due incontri on-line via Zoom della durata di un’ora ciascuno.

Anche in questo caso, al termine del percorso coloro che lo desidereranno saranno guidate a creare la loro personale Cerimonia di Auto-Dedicazione.

In questa terza modalità, La Ruota delle Dee del Mare e delle Acque © ha un costo di 470,00 €, pagabili in 2 rate senza interessi.

Modalità 2

Conchiglia